Viaggi Organizzati Grecia Classica
Cammina dove nacque la civiltà: dall’Acropoli alle Meteore, un viaggio nell’anima della Grecia classica
- Dal 30 maggio al 6 gugno 2026
- Viaggio di gruppo
- Atene
Programma di viaggio
Ci ritroveremo al mattino Ravenna, con possibilità di salire a bordo anche a Bagnacavallo e Imola. Il nostro pullman privato ci condurrà comodamente all’aeroporto . Partenza volo ore 15.20 (orari da confermare). Una volta atterrati ad Atene, raggiungeremo l’hotel e, alle 19:30, ci incontreremo con la nostra guida per un primo briefing sul viaggio che ci attende. La cena sarà l’occasione per conoscerci e iniziare a respirare l’atmosfera greca.
Dopo la colazione Inizieremo dalla cima più famosa del mondo: l’Acropoli. Cammineremo tra le colonne del Partenone mentre la guida ci racconterà come Fidia scolpì le metope e come Pericle immaginò questa meraviglia. Visiteremo l’Eretteo con le sue Cariatidi, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Il Nuovo Museo dell’Acropoli ci stupirà per come architettura contemporanea e antichità dialoghino perfettamente. Dopo il pranzo libero, attraverseremo piazza Syntagma per assistere al cambio della guardia degli Euzones, poi percorreremo via Panepistemiou ammirando i palazzi neoclassici. Il pomeriggio sarà libero: Passeggeremo alla scoperta dello stadio Panathinaiko, teatro delle prime Olimpiadi moderne, e il maestoso tempio di Zeus Olimpio.
Cena libera
Dopo colazione, lasceremo Atene verso le 8:00 per raggiungere il Canale di Corinto, taglio spettacolare nella roccia che unisce due mari. Proseguiremo verso Epidauro, dove il teatro del IV secolo a.C. ci lascerà senza parole: in 14.000 posti a sedere, ogni sussurro dall’orchestra raggiunge l’ultima fila. Dopo il pranzo in ristorante entreremo nel regno di Agamennone a Micene: attraverseremo la Porta dei Leoni, esploreremo le Tombe Reali dove Schliemann scoprì tesori d’oro. Attraversando il Peloponneso centrale, raggiungeremo Olimpia al tramonto, culla dei Giochi che ancora oggi uniscono il mondo.
Cena e pernottamento.
Dopo colazione, la mattina sarà dedicata al sito archeologico di Olimpia: cammineremo nello stadio originale, visiteremo il Santuario di Zeus dove sorgeva una delle Sette Meraviglie del mondo antico, ammireremo statue e reperti nel museo. Partiremo poi verso nord attraversando il Golfo di Corinto sul modernissimo ponte strallato di Rio-Antirrio, opera ingegneristica che ci proietterà verso le terre dell’Epiro. Dopo il pranzo libero, raggiungeremo Ioannina, antica capitale della regione: passeggeremo nella fortezza che resistette secoli di dominio ottomano, respirando storie di Ali Pascià e della sua corte leggendaria.
Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Lasciata Ioannina, sosteremo a Metsovo, gioiello montano dove il tempo sembra essersi fermato: case in pietra, panorami mozzafiato, tradizioni valacche ancora vive. Pranzo libero. Nel pomeriggio arriveremo a Kalambaka e alzeremo gli occhi verso uno spettacolo unico al mondo: i monasteri delle Meteore, costruiti su pinnacoli rocciosi a partire dal XIV secolo. Visiteremo due di questi santuari bizantini, dove monaci e monache vivono ancora in preghiera. Affreschi straordinari, architetture impossibili, silenzio mistico: le Meteore sono un luogo che tocca l’anima oltre che gli occhi.
Cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Lasceremo Kalambaka attraversando Trikala e il passo delle Termopili. Ci fermeremo dove Leonida e i suoi 300 Spartani resistettero all’esercito persiano nel 480 a.C., cambiando il corso della storia. Il monumento al re-guerriero ci ricorderà quanto coraggio e sacrificio abbiano forgiato l’Europa. Proseguiremo verso Delfi, arroccata sulle pendici del monte Parnaso con vista mozzafiato sul golfo di Corinto. Pranzo libero. Nel pomeriggio esploreremo il sito archeologico: la Via Sacra, il Tempio di Apollo dove la Pizia pronunciava i suoi enigmatici oracoli, il teatro, lo stadio. Il museo custodisce capolavori come l’Auriga bronzeo e il Kouros gemello.
Inoltre, gode di una spettacolare posizione naturale e vista sul mare.
Cena e pernottamento.
Dopo la colazione, lasceremo Delfi e costeggeremo il mare verso sud, fino alla punta estrema dell’Attica: Capo Sunion. Qui, su un promontorio a picco sull’Egeo, sorge il tempio di Poseidone, le cui colonne doriche si stagliano contro il blu infinito del cielo e del mare. Secondo la leggenda, da qui si gettò Egeo credendo morto il figlio Teseo. Pranzeremo in un ristorante locale con vista mare, poi visiteremo il sito archeologico. Se il tempo lo permetterà, assisteremo a uno dei tramonti più celebrati della Grecia, quando il sole incendia le colonne di marmo. Rientreremo ad Atene per l’ultima notte.
Cena libera e pernottamento
Dopo la colazione, tempo libero, saluteremo la Grecia e ci dirigeremo all’aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno delle 13.10(orari da confermare). Il nostro pullman privato ci attenderà all’arrivo in Italia per riportarci a Imola, Bagnacavallo e Ravenna, con la testa piena di ricordi di bellezza e cultura millenaria.
La quota comprende
- Voli di linea da/per Atene in classe economica, bagaglio registrato 23 kg incluso
- Trasporto privato in pullman da Ravenna con pick-up a Bagnacavallo e Imola (A/R aeroporto)
- 7 pernottamenti in hotel 4 stelle, camere doppie con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione (7 colazioni + 5 cene) + 2 pranzi come da programma
- Ingressi ai siti archeologici e musei come da programma (Acropoli, Museo Acropoli, Epidauro, Micene, Olimpia, Meteora, Delfi, Capo Sunion)
- Visite guidate come da programma con guida locale parlante italiano
- Trasporti interni in Grecia con pullman Gran Turismo climatizzato
- Assicurazione medico-bagaglio base
- Tasse di soggiorno
La quota non comprende
- Escursioni facoltative ed assicurazione annullamento ( 4% dell'importo totale )
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
- Pasti non espressamente indicati nel programma (4 pranzi liberi)
Viaggi Organizzati Grecia Classica
Sulle tracce degli dèi:
il Gran Tour della Grecia eterna
Viaggi Organizzati Grecia:
Un’Odissea tra Mito e Storia
Immaginate di camminare dove Pericle pronunciò i suoi discorsi, di sostare nel teatro dove ancora risuona l’eco delle tragedie di Sofocle, di contemplare il tramonto esattamente come lo videro gli antichi sacerdoti di Poseidone. Non è un sogno: è il nostro Gran Tour della Grecia, un viaggio che trasforma ogni partecipante in un viaggiatore del tempo.
In otto giorni attraverseremo il cuore pulsante della civiltà occidentale, da Atene alle vette sacre delle Meteore, dalle rovine dorate di Micene al silenzio eloquente di Delfi. Ogni tappa sarà una rivelazione: scopriremo come i miti che abbiamo studiato sui libri prendano forma nelle pietre millenarie, come la storia antica dialoghi ancora con il presente.
Questo non è un semplice tour archeologico. È un’esperienza pensata per chi desidera comprendere davvero la Grecia classica, accompagnati da una guida esperta che svelerà aneddoti, curiosità e dettagli che nessuna fotografia può raccontare. Viaggeremo in piccoli gruppi – massimo 20 persone – perché crediamo che l’intimità del gruppo arricchisca l’esperienza, permettendo domande, approfondimenti, conversazioni che durano oltre il viaggio.
Dalla maestosità dell’Acropoli all’acustica miracolosa del teatro di Epidauro, dalla Porta dei Leoni di Micene ai monasteri sospesi nel cielo delle Meteore, ogni momento sarà calibrato per emozionare e istruire. Attraverseremo il Peloponneso, valicheremo le Termopili dove Leonida resistette ai Persiani, contempleremo l’infinito blu dell’Egeo da Capo Sunion.
Partiremo comodamente da Ravenna con trasporto privato, voli inclusi, hotel selezionati a quattro stelle. Tutto è pensato per permettervi di concentrarvi solo su ciò che conta: vivere la Grecia come non l’avete mai immaginata.
Note sul viaggio
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
- L'assistenza è fornita in italiano
- Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento comodi.
- Ulteriori dettagli verranno forniti alla conferma del viaggi
- Pullmino o pullman granturismo dall’arrivo al rientro.
- Necessario documento di identità valido per espatrio o passaporto
- Per la visita ai Monasteri delle Meteore il codice di abbigliamento è severo: le donne devono indossare la gonna (sotto il ginocchio) e gli uomini pantaloni lunghi. In caso sia vietata l’entrata al monastero l’ingresso non sarà rimborsato.

