Tour Senegal Dakar Completo

Vivi il Senegal autentico: dall’isola di Gorée al Lago Rosa, dal parco Djoudj alle spiagge atlantiche. Un viaggio tra cultura, natura e relax.

Programma di viaggio

Ci ritroveremo a Milano Malpensa, dove inizierà la nostra avventura africana. Il volo speciale ci porterà direttamente a Dakar, capitale del Senegal, porta d’accesso all’Africa Occidentale. All’arrivo respireremo l’aria calda dell’Atlantico, sentiremo i profumi speziati e i suoni ritmati della città. Dopo il trasferimento in hotel, ci sistemeremo nelle camere e ci prepareremo per la prima cena senegalese, assaporando i sapori di questa terra generosa. La notte sarà dolce, cullati dall’attesa delle scoperte del giorno dopo.

Pasti inclusi: Cena in hotel o pasto freddo | Prima colazione e pranzo non inclusi

Dopo la prima colazione partiremo verso il porto per imbarcarci verso l’isola di Gorée. La traversata di venti minuti sarà già un’esperienza: l’Atlantico ci accompagnerà con le sue onde, mentre Dakar si allontana sullo sfondo. Gorée ci accoglierà con le sue stradine acciottolate e le case dai muri colorati. La visita alla Maison des Esclaves, la Casa degli Schiavi, sarà un momento intenso, carico di emozioni e riflessioni sul passato doloroso della tratta atlantica. Il pranzo in ristorante tipico ci farà assaggiare i piatti tradizionali, preparati con pesce freschissimo e riso profumato.

Nel pomeriggio rientreremo a Dakar per un tour panoramico: attraverseremo Piazza dell’Indipendenza, percorreremo la Corniche con vista oceano, visiteremo il colorato mercato artigianale di Soumbédioune dove acquistare manufatti locali, e ci fermeremo davanti al monumentale Rinascimento Africano, statua alta 49 metri che domina la città.

Proseguiremo verso il Lago Retba, il celebre Lago Rosa: le sue acque salate ci sorprenderanno con sfumature che vanno dal rosa al viola, un fenomeno naturale creato da microalghe. Cena e pernottamento in hotel affacciato sul lago.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, pranzo in ristorante tipico, cena in hotel | Pensione completa

Dopo la prima colazione partiremo verso la riserva di Noflaye, un centro di protezione dedicato alla tartaruga gigante Sulcata. Qui potremo avvicinarci a questi animali preistorici, toccarli delicatamente e scoprire i progetti di conservazione che ne tutelano la sopravvivenza. L’emozione di vedere da vicino creature così antiche e maestose sarà indimenticabile.

L’esperienza proseguirà con un laboratorio pratico di cucina tradizionale senegalese: insieme alle donne del villaggio impareremo a preparare il Tiebou Dieune, il piatto nazionale a base di riso rosso e pesce, arricchito con verdure e spezie profumate. Lavoreremo insieme, con le mani, seguendo gesti tramandati da generazioni. Al termine parteciperemo al cerimoniale del tè alla senegalese: tre infusioni successive, sempre più dolci, da sorseggiare lentamente mentre si conversa. È un rito sociale che unisce, rallenta il tempo e crea legami.

Nel pomeriggio proseguiremo verso nord, attraversando paesaggi rurali fino a raggiungere Saint Louis, l’elegante ex capitale dell’Africa Occidentale Francese, patrimonio UNESCO. Cena e pernottamento in hotel coloniale.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, pranzo con il piatto preparato nel laboratorio, cena in hotel | Pensione completa

Dopo la prima colazione partiremo alla scoperta del Parco Nazionale degli Uccelli di Djoudj, terza riserva ornitologica al mondo. Questo santuario naturale, situato a nord del paese, è il primo punto d’acqua dopo l’attraversamento del deserto del Sahara per milioni di uccelli migratori provenienti dall’Europa. A bordo di una pirogua tradizionale o di una barca motorizzata scivoleremo lentamente tra i canali, circondati da una natura rigogliosa e silenziosa. Pellicani, cormorani, aironi cenerini, spatole e fenicotteri rosa si lasciano ammirare senza timore, regalando uno spettacolo unico. Il silenzio sarà rotto solo dal battito d’ali e dal placiare dell’acqua.

Pranzaremo al campo Ndiaguamar, immerso nella quiete del parco, gustando piatti locali in un contesto autentico. Nel pomeriggio rientreremo a Saint Louis per un affascinante tour in calesse dell’antica città coloniale. Attraverseremo il celebre Ponte Faidherbe, capolavoro di ingegneria metallica firmato Eiffel, ammireremo le eleganti dimore coloniali dai balconi in ferro battuto, visiteremo la Cattedrale, il Municipio e il Museo dell’Aéropostale, che racconta l’epopea di Antoine de Saint-Exupéry e dei pionieri del volo. Se aperto, vedremo anche il suggestivo Museo della Fotografia.

La visita si concluderà nel vivace quartiere dei pescatori di Guet Ndar: piroghe multicolori affollano la riva, le reti si asciugano al sole, il mercato del pesce pulsa di vita. Cena e pernottamento in hotel.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, pranzo al campo Ndiaguamar, cena in hotel | Pensione completa

Dopo la prima colazione lasceremo la magia coloniale di Saint Louis per dirigerci verso sud, lungo la costa atlantica. Il trasferimento di circa 300 km ci porterà a Pointe Sarene, dove ci attende il SeaClub Riu Baobab, un resort affacciato su una delle spiagge più belle del Senegal. All’arrivo ci sistemeremo nelle camere e inizieremo a godere del trattamento all inclusive: mare, piscine, ristoranti, bar e animazione saranno a nostra completa disposizione. Il meritato relax dopo giorni intensi di scoperta.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel a Saint Louis, pranzo e cena al resort in formula all inclusive

Due giornate completamente libere per rilassarci sulla spiaggia dorata di Pointe Sarene. L’Atlantico ci accoglierà con le sue onde, perfette anche per chi ama gli sport acquatici. Potremo scegliere tra il dolce far niente sotto l’ombrellone, una nuotata rinfrescante in piscina, un massaggio rigenerante, o semplicemente gustare cocktail e piatti internazionali ai buffet del resort. Il trattamento all inclusive ci permetterà di non pensare a nulla, solo al piacere di stare bene. Al tramonto, l’oceano si tingerà di oro e arancio: uno spettacolo quotidiano da ammirare con un bicchiere in mano.

Pasti inclusi: Trattamento all inclusive presso SeaClub Riu Baobab (prima colazione, pranzo, cena, bevande e snack)

Ultima colazione vista oceano, con il cuore pieno di immagini, suoni e profumi del Senegal. Check-out e trasferimento in aeroporto di Dakar in tempo utile per il volo speciale di rientro a Milano Malpensa. Durante il volo ripercorreremo mentalmente i momenti più intensi: le emozioni di Gorée, i colori del Lago Rosa, il silenzio del Djoudj, i sorrisi delle persone incontrate. Atterreremo in Italia con la voglia di raccontare questo viaggio straordinario.

Pasti inclusi: Prima colazione al resort, pasti a bordo

La quota comprende

La quota non comprende

Senegal:
Tra Storia, Natura e Oceano Atlantico

Tour Senegal Dakar:
Tra Storia, Natura e Oceano Atlantico

Immaginiamo insieme un viaggio che è scoperta, emozione e autenticità. Il Senegal ci aspetta con i suoi colori vivaci, la sua storia profonda e una natura che toglie il fiato. Partiremo da Milano per immergerci nell’Africa Occidentale più vera, quella che conserva memorie importanti e paesaggi mozzafiato.

L’isola di Gorée sarà il nostro primo incontro con la storia: tra case color pastello e vicoli acciottolati, la Maison des Esclaves ci farà riflettere sul passato. Dakar ci accoglierà con il suo ritmo vivace, tra il maestoso Monumento del Rinascimento Africano e la Corniche affacciata sull’Atlantico. Il Lago Rosa ci stupirà con le sue acque salate dalle sfumature incredibili, un fenomeno naturale che sembra dipinto.

Ci sposteremo verso nord, a Saint Louis, l’antica capitale coloniale dove il tempo sembra essersi fermato. Le case coloniali, il celebre Ponte Faidherbe e il quartiere dei pescatori di Guet Ndar ci racconteranno storie di mare e tradizione. Un giro in calesse tra le vie storiche sarà come sfogliare un album fotografico d’epoca.

Il Parco Nazionale di Djoudj sarà pura magia: a bordo di una pirogua scivoleremo tra i canali, circondati da migliaia di uccelli migratori. Pellicani, fenicotteri e aironi ci accompagneranno in uno degli spettacoli naturalistici più emozionanti d’Africa.

Vivremo esperienze autentiche: impareremo a cucinare il Tiebou Dieune con le mani sapienti delle donne senegalesi, parteciperemo al cerimoniale del tè, conosceremo le tartarughe giganti Sulcata. E poi, il mare. Tre giorni di puro relax a Pointe Sarene, dove l’Atlantico incontra spiagge dorate e il trattamento all inclusive ci coccolerà dopo giorni intensi di scoperta.

Otto giorni per innamorarsi del Senegal, otto giorni per portare a casa ricordi indelebili.

Note sul viaggio

Prenota o richiedi informazioni, ti risponderemo il prima possibile

Nel caso tu voglia organizzare un viaggio, compila i campi sottostanti:
Inserisci il periodo in cui vorresti viaggiare nei prossimi due campi (da → a):