Viaggi organizzati Gran Tour Andalusia
Gran Tour dell’Andalusia: mosaici moreschi, patios fioriti, flamenco. Vivi emozioni autentiche tra Siviglia Granada Ronda.
- Dal 26 settembre al 3 ottobre 2026
- Viaggio di gruppo
- Siviglia
Programma di viaggio
Partiremo da Ravenna con pullman privato, con possibilità di salire a Bagnacavallo e Imola lungo il percorso verso l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Volo in giornata per Siviglia capitale andalusa. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Prima cena inclusa in locale selezionato per assaggiare tapas sivigliane e salmorejo cremoso. Pernottamento.
Prima colazione inclusa. Dedicheremo l’intera mattinata alla scoperta di Siviglia monumentale con visita guidata della Cattedrale, terzo tempio cristiano al mondo per dimensioni: un’armonia gotica e rinascimentale che custodisce la tomba di Cristoforo Colombo. La Giralda, antico minareto almohade trasformato in campanile, domina la città con i suoi 104 metri. Ingresso incluso con radioguide auricolari. Passeggeremo poi nel Quartiere di Santa Cruz, labirinto andaluso di vicoli bianchi, patios profumati di gelsomino e piazzette dove risuonano rasgueos di chitarra. Pomeriggio libero: esplorate l’Alcázar Reale con giardini mudéjar, salite sulla Torre del Oro per panorami sul fiume, o perdetevi tra i banchi del Mercado de Triana assaggiando aceitunas e jamón. Cena inclusa in ristorante tipico con cucina andalusa. Pernottamento.
Prima colazione inclusa. Lasceremo Siviglia per raggiungere Cordova, città dei tre califfi dove cristiani, ebrei e musulmani convissero per secoli lasciando capolavori architettonici. Visita della Mezquita-Catedral, foresta di 856 colonne in marmo e diaspro che sorregge archi bicolori ipnotici: il mihrab dorato è uno dei gioielli dell’arte islamica in Occidente. Ingresso incluso con radioguide. Passeggiata nel Quartiere Ebraico con sinagoga medievale, calleja de las Flores traboccante di gerani, cortili nascosti premiati ogni maggio nel concorso dei Patios. Pranzo libero: assaggiate il salmorejo cordobés o il rabo de toro nei tabernacoli accanto alla Mezquita. Proseguimento verso Granada ai piedi della Sierra Nevada. Cena inclusa in hotel o ristorante selezionato. Pernottamento.
Prima colazione inclusa. Scopriremo Granada cristiana e naziride in una mattinata intensa. Visita della Cattedrale Rinascimentale, capolavoro di Diego de Siloé con cupola maestosa che fonde gotico ed elementi plateresco. Ingresso incluso. A seguire la Cappella Reale che custodisce i sepolcri scolpiti dei Re Cattolici Isabella e Ferdinando, artefici della Reconquista, con museo ricco di arte fiamminga e la spada di Boabdil. Ingresso incluso con radioguide. Ci sposteremo poi verso un belvedere esterno dell’Alhambra per una spiegazione approfondita di questo complesso palatino naziride, fortezza rossa che fu l’ultima roccaforte musulmana in Spagna fino al 1492. Visita esterna conclusa entro le ore 13:00. Pomeriggio libero: chi desidera può visitare individualmente l’Alhambra con biglietto facoltativo (audioguide disponibili in italiano) oppure salire all’Albaicín moresco per perdervi tra teterías aromatiche, botteghe artigiane e il Mirador de San Nicolás da cui la vista sull’Alhambra al tramonto toglie il fiato. Cena inclusa con specialità granadine. Pernottamento.
Prima colazione inclusa. Partiremo verso Antequera, crocevia strategico andaluso che custodisce tesori megalitici straordinari. Visita dei Dolmen di Menga e Viera, tombe a corridoio del III millennio a.C. dichiarate Patrimonio UNESCO per l’allineamento astronomico con la Peña de los Enamorados. Proprio questa Roccia degli Innamorati, con profilo umano scolpito dal vento, nasconde una leggenda tragica di amore impossibile tra cristiana e musulmano. Salita all’Alcazaba moresca per panorami sulla città e sulle campagne coltivate a ulivi. Pranzo libero: Antequera è famosa per la porra (zuppa fredda più densa del gazpacho) e i molletes (panini soffici) da gustare in Plaza de San Sebastián. Proseguimento per Málaga, perla della Costa del Sol. Visita panoramica con l’Alcazaba araba a strapiombo sul porto turistico, Calle Larios elegante arteria commerciale, Plaza de la Merced dove nacque Picasso, Cattedrale barocca soprannominata “La Manquita” per il campanile incompiuto. Tempo libero per shopping o aperitivo nei chiringuitos sul lungomare. Cena inclusa. Pernottamento.
Prima colazione inclusa. Punteremo verso l’interno montuoso per raggiungere Ronda, città sospesa su uno sperone roccioso tagliato dal Tajo, gola vertiginosa profonda 100 metri che divide il nucleo urbano in due. Il Puente Nuevo settecentesco collega le sponde con tre arcate ardite da cui la vista fa tremare le gambe. Passeggiata nel centro storico con la Collegiata di Santa María la Mayor, edificio rinascimentale che ingloba l’arco del mihrab dell’antica moschea principale. Visita della Plaza de Toros, una delle arene più antiche e belle di Spagna (1785), culla della tauromachia moderna con museo dedicato alla dinastia Romero. Ingresso all’Arena incluso con radioguide. Pranzo libero: assaggiate il rabo de toro o la sopa de tomate rondeña nelle taverne con vista Tajo. Rientro verso la costa con sosta a Mijas Pueblo, borgo bianco arroccato con vicoli fioriti, chiesetta dell’Inmaculada Concepción, botteghe di ceramiche artigianali e il curioso servizio burro-taxi (asini decorati). Dalle terrazze panoramiche noi ammireremo la Costa del Sol scintillante fino a Gibilterra nelle giornate limpide. Cena inclusa a Málaga. Pernottamento.
Prima colazione inclusa. Giornata completamente libera per vivere Málaga a vostro ritmo. Noi suggeriamo: rilassatevi sulle spiagge urbane della Malagueta e Pedregalejo assaggiando espetos de sardinas (spiedini di sarde) nei chiringuitos storici, visitate il Museo Picasso nel Palazzo Buenavista per ammirare oltre 280 opere del genio malagueño, fate shopping gourmet nel Mercado Central de Atarazanas (ex cantiere navale naziride) tra banchi di pescado fresco e ibéricos stagionati, oppure salite al Castillo de Gibralfaro per tramonti mozzafiato sulla baia. Per gli amanti dell’arte contemporanea, il Centre Pompidou Málaga offre installazioni avanguardiste nel Cubo multicolore del Muelle Uno. Cena inclusa. Pernottamento.
Prima colazione inclusa. Partiremo per l’ultima tappa panoramica lungo la costa verso lo Stretto. Breve sosta fotografica con vista sulla Rocca di Gibilterra, colonia britannica dove le scimmie di Barberia sono le uniche selvatiche d’Europa e simbolo della leggenda che dice “finché ci saranno scimmie, Gibilterra resterà britannica”. Proseguimento per Cadice, città millenaria fondata dai Fenici 3.000 anni fa, penisola protesa tra Atlantico e Mediterraneo che fu l’unico porto autorizzato al commercio con le Americhe nei secoli XVII-XVIII. Panoramica della città vecchia con Cattedrale dalle cupole dorate, Torre Tavira, quartiere del Pópulo e mura bastionate. Pranzo libero: Cadice è la patria del pescaíto frito (frittura mista di pesce) servito in cartoccio nei friggitori di Plaza de las Flores e Mercado Central, accompagnato da manzanilla fredda. Ultima tappa a Jerez de la Frontera, capitale mondiale dello sherry. Visiteremo una delle storiche bodegas (cantine) per scoprire il metodo soleras di invecchiamento ossidativo che regala complessità ai vini fortificati Fino, Amontillado, Oloroso e Pedro Ximénez. Ingresso in bodega e degustazione inclusi. Trasferimento a Siviglia per il volo serale verso Bologna. All’arrivo, pullman privato per Ravenna con drop-off intermedi a Imola e Bagnacavallo. Arrivo in serata. Fine dei servizi.
La quota comprende
- Volo diretto Bologna-Siviglia andata e ritorno in classe economica
- 1 bagaglio incluso secondo policy compagnia ( zainetto, trolley da 8kg )
- Trasferimento privato in pullman da Ravenna (con pick-up Bagnacavallo e Imola) all'aeroporto di Bologna e ritorno
- Pernottamenti in hotel selezionati 3* stelle
- 7 cene in hotel o ristoranti tipici selezionati con cucina andalusa autentica
- 7 prime colazioni continentali
- Ingressi inclusi: Cattedrale di Siviglia, Moschea-Cattedrale di Cordova, Cattedrale di Granada, Cappella Reale di Granada, Arena di Ronda, Bodega con degustazione sherry a Jerez
- Accompagnatore Ramingo Travel dedicato dall'Italia per tutta la durata del tour
- Tutti i trasferimenti in Spagna con pullman privato riservato al gruppo Ramingo
- Visite guidate in lingua italiana con guide locali esperte qualificate
- Assicurazione medico-bagaglio base
- Tasse di soggiorno
La quota non comprende
- Escursioni facoltative ed assicurazione annulamento
- Pranzi durante l'intero tour
- Ingresso facoltativo all'Alhambra di Granada (visita individuale con audioguida disponibile in italiano)
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
Nel Cuore Pulsante dell’Andalusia
Tra Mosaici Moreschi e Flamenco
Viaggi Organizzati Gran Tour dell’Andalusia
Vi porteremo nel cuore pulsante dell’Andalusia, dove ogni pietra racconta secoli di convivenza tra culture e ogni tramonto accende passioni gitane. Dal 26 settembre al 3 ottobre 2026, scopriremo insieme Siviglia ammaliante con la sua Giralda che svetta verso il cielo, Cordova mistica con il bosco di colonne della Moschea-Cattedrale, Granada rinascimentale ai piedi dell’Alhambra naziride. Questo viaggio organizzato in piccoli gruppi (max 22 persone) è pensato per chi cerca autenticità senza rinunciare al comfort: partenza garantita da Ravenna con possibilità di pick-up a Bagnacavallo e Imola, volo da Bologna, hotel selezionati 3 stelle e guida italiana esperta che svelerà aneddoti locali.
Attraverseremo l’Andalusia da ovest a est toccando gioielli nascosti come Ronda sospesa sul Tajo vertiginoso, Antequera con dolmen preistorici UNESCO, Jerez profumata di sherry invecchiato nelle bodegas centenarie. Málaga vibrante ci accoglierà con spiagge mediterranee e cortili fioriti, mentre Cadice millenaria ci farà assaporare il miglior pescaíto fritto davanti all’Atlantico. Alterneremo visite guidate immersive a pomeriggi liberi per perdervi nell’Albaicín moresco, sorseggiare tè nei tetería aromatici o ballare sevillanas in tablaos autentici.
Questo Gran Tour dell’Andalusia incarna il nostro motto “Live like a local”: con ingressi prioritari (Cattedrale Siviglia, Moschea Cordova, Cappella Reale Granada, Arena Ronda), cene in locali selezionati con cucina tipica andalusa e l’assistenza continua del vostro capogruppo Ramingo. Un viaggio organizzato dove logistica e magia si fondono per regalarvi ricordi indelebili tra azulejos scintillanti e profumi di zagara.
Note sul viaggio
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
- L'assistenza è fornita in italiano
- Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento comodi.
- Ulteriori dettagli verranno forniti alla conferma del viaggi
- Pullmino o pullman granturismo dall’arrivo al rientro.
- Necessario documento di identità valido per espatrio o passaporto



