Viaggi organizzati: Turchia Completa
Viaggi organizzati Turchia Completa: Istanbul, Cappadocia, Pamukkale. Un’esperienza totale tra Oriente e Occidente. Partenza aprile 2026.
- Dal 9 al 16 aprile 2026
- Viaggio di gruppo
- Istanbul
Programma di viaggio
Partiremo da Ravenna alle ore 12:00 circa con pullman privato verso l’aeroporto di Bologna. Il volo ci porterà nel cuore dell’antica Costantinopoli, dove all’arrivo saremo accolti e accompagnati nel nostro hotel. La prima cena turca ci introdurrà ai sapori di questa terra magica, mentre Istanbul si illumina della sua luce dorata. Pernottamento in hotel 4 stelle nel cuore della città.
Prima colazione in albergo. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante. Tempo libero per visitare in autonomia la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Al tramonto crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Sosta in una caratteristica pelletteria. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo . Lasceremo Istanbul attraversando il suggestivo Ponte Euroasia per raggiungere Ankara, capitale moderna della Turchia. Pranzo in ristorante. Visiteremo il Museo delle Civiltà Anatoliche, custode di tesori ittiti millenari, e renderemo omaggio al Mausoleo di Ataturk. Il viaggio proseguirà verso la Cappadocia attraverso paesaggi sempre più suggestivi, con una sosta al Lago Salato che riflette il cielo come uno specchio. All’arrivo, la terra dei camini delle fate ci accoglierà con la sua magia senza tempo. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento
Possibilità di partecipare a una gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico
della Cappadocia, illuminato dall’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità.
Potrebbe essere annullata per condizioni meteo avverse). Prima colazione in albergo. Visita alla
Valle di Devrent (o di Avcilar), dove la roccia erosa ha creato picchi e obelischi, e al Museo
all’aperto di Goreme, famoso per le colonne rocciose chiamate “camini delle fate” per il loro
aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa dei tappeti per scoprirne la lavorazione.
Pranzo in ristorante. Visita esterna alla Cittadella di Uchisar situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, detta pure la Valle dei
Piccioni e a una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in albergo. Cena in albergo e serata folkloristica con danze tradizionali e danza del ventre completerà questa giornata indimenticabile.Pernottamento
Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento) uno dei
modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di
formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i
paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale,
con sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. Pranzo lungo la strada. Visita all’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e a Pamukkale,
con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua calcarea; qui sembra che
il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come
suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”.
Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Possibilità di usare la piscina termale. Cena
in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti
(facoltativo, a pagamento)
Prima colazione in albergo Raggiungeremo Efeso, una delle città antiche meglio conservate al mondo. Cammineremo sulla Via dei Cureti fino alla maestosa Biblioteca di Celsio, simbolo della città, e saliremo al Grande Teatro che un tempo ospitava 25.000 spettatori. L’Ephesus Experience Museum ci racconterà la vita quotidiana nell’antica città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo Izmir, la perla dell’Egeo, dove avremo tempo libero per passeggiare nel centro storico e lungo il lungomare. La città moderna ci accoglierà con la sua vivacità e il suo fascino contemporaneo.
Cena in albergo e pernottamento
Prima colazione in albergo. Visita a Pergamo (Acropoli esclusa) e all’Asclepio, antico centro dedicato al dio della salute, Esculapio. Pranzo in ristorante. Sosta in una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, conosciute per la loro bellezza e qualità. Proseguimento per Istanbul, attraversando il Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per lunghezza della sua campata centrale. Arrivo in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro. Arrivo a Bologna nel pomeriggio e rientro a Ravenna con pullman privato alle ore 15 circa (arrivo previsto ore 16). Fine dei servizi
La quota comprende
- Voli Pegasus A/R con tasse e adeguamento carburante
- 1 bagaglio incluso secondo policy compagnia ( zainetto, trolley da 8kg, 20 kg in stiva )
- Pullman privato Ravenna↔Aeroporto di Bologna
- Pernottamenti in hotel selezionati 4-5* stelle (Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Izmir)
- Trattamento di pensione completa: 7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene con ½ acqua naturale inclusa (bevande escluse)
- Ingressi e visite: Santa Sofia, Cisterna Basilica, Topkapi+Harem, Santa Irene, Goreme, città sotterranea, Hierapolis/Pamukkale, Efeso, Asclepio
- Serata folkloristica inclusa
- Crociera sul Bosforo inclusa
- Visite guidate come da programma con guida locale parlante italiano
- Assicurazione medico-bagaglio base
- Tasse di soggiorno
La quota non comprende
- Escursioni facoltative ed assicurazione annulamento
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
Istanbul, Cappadocia e Pamukkale
la Turchia che emoziona
Tra Minareti e Mongolfiere:
L’Incanto della Turchia
Vi accompagneremo in un viaggio straordinario attraverso la Turchia, dove Oriente e Occidente si fondono in un abbraccio millenario. I nostri viaggi organizzati vi porteranno alla scoperta della Turchia completa: da Istanbul, la città dei sultani, dove i minareti delle moschee si specchiano nel Bosforo e il profumo delle spezie del Gran Bazaar racconta storie antiche, fino al cuore magico della Cappadocia, dove all’alba le mongolfiere danzano tra i camini delle fate.
Questa Turchia completa include le bianche terrazze di Pamukkale, chiamate “castello di cotone”, dove le terme naturali hanno creato un paesaggio lunare unico al mondo. Cammineremo tra le rovine di Efeso, una delle città antiche meglio conservate del Mediterraneo, e ci perderemo nella magia di Pergamo. I nostri viaggi organizzati sono pensati per offrirvi un’esperienza totale e sicura, con guide esperte e tutti gli ingressi principali inclusi. La Turchia vi aspetta con i suoi colori, i suoi sapori e la sua accoglienza leggendaria in un tour che non tralascia nulla.
Note sul viaggio
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
- L'assistenza è fornita in italiano
- Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento comodi.
- Ulteriori dettagli verranno forniti alla conferma del viaggi
- Pullmino o pullman granturismo dall’arrivo al rientro.
- Necessario documento di identità valido per espatrio o passaporto
- Non esistono camere triple negli alberghi di città; il terzo letto è aggiunto e di dimensioni ridotte per adulti.
- Durante il viaggio fra Cappadocia e Pamukkale, il pranzo sarà in punti di ristoro lungo la strada o presso dei distributori per ottimizzare i tempi del trasferimento.
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e jeep safari non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi, che possono modificare itinerari e prezzi in base a meteo o traffico. La responsabilità organizzativa legale è esclusivamente dell’operatore dell’escursione, che gestisce itinerari, prezzi e prenotazioni in autonomia, senza alcuna responsabilità dell’organizzatore del tour.




