Tour dell’Immacolata: Il Presepe di Matera & Alberobello
- Dal 8 al 11 Dicembre
- Tour di gruppo Max 8 persone
- Matera
Programma di viaggio
- Partenza dalla P.za Brigata Pavia, Ravenna, ore 6.00.
- Sosta lungo il tragitto.
- Arrivo ore 10.00 circa arrivo ad Ortona ed incontro con la guida per visita della città, famosa per la sua storia antica e la bellezza del suo centro storico ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, visiteremo la Cattedrale di San Tommaso Apostolo, il Castello Aragonese ed il centro storico.
- Ore 12.30 pranzo libero
- Ore 13.30 circa partenza in direzione di Matera
- Ore 16.30 arrivo a Matera, check-in in hotel.
- Ore 17 incontro con la guida e visita ai Sassi di Matera allestiti a tema presepe per il week-end dell’immacolata.
- Ore 19.30 rientro in struttura relax e cena
- Serata libera
- Colazione ed incontro con la guida per il proseguimento della visita della città con Tour dedicato al Sasso Caveoso e del vicino quartiere barocco, nonché le location dei più importanti film girati in città.
Visiteremo una chiesa rupestre affrescata e una casa grotta tipicamente arredata. - Pranzo e tempo libero
- Pomeriggio libero dedicato alla manifestazione sacra teatrale che si snoda negli antichi quartieri dove assisteremo alle varie rappresentazioni bibliche a tappe.
- Rientro in hotel e cena
- Serata libera
- Colazione e spostamento verso la città di Alberobello, pittoresca città con i suoi trulli: caratteristiche abitazioni coniche costruite interamente in pietra locale senza l’uso di malta che dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, creano un’atmosfera magica e un panorama unico.
Incontro con la guida e visita alla città - Pranzo e tempo libero.
- Spostamento verso le città di Cisternino e Locorontondo, famose per i loro centri storici ben conservati e per l’architettura tradizionale della zona, caratterizzata dalle case bianche con il tetto a forma di cono i Trulli.
- A Cisternino, passeggeremo per le sue stradine strette e tortuose, ammireremo i trulli e visiteremo la Chiesa Madre, che risale al XV secolo.
- Locorotondo è invece famosa per il suo centro storico a forma di cerchio, dove le case bianche con il tetto a cono si susseguono in un perfetto ordine circolare. Passeggeremo per le sue strade acciottolate, visiteremo la Chiesa di San Giorgio e ammireremo la vista panoramica sulla Valle d’Itria.
- Rientro in hotel e cena
- Serata libera
- Colazione e check-out
- Ore 9 partenza in direzione Ravenna con sosta intermedia a Chieti per pranzo in ristorante tipico e visita libera al centro storico risalente al IX secolo.
- Ore 15 ripartenza in direzione di Ravenna. Sosta intermedia ed arrivo a Ravenna per le ore 19 circa e fine dei servizi.
La quota comprende
- Ingressi: alla cattedrale, alla chiesa rupestre alla casa grotta. Visite guidate come da programma ( Ortona, Matera, Alberobello )
- Sistemazione hotel 4 stelle con mezza pensione
- Assicurazione medico-santaria
- Accompagnatore d'agenzia
- Cene e pranzo a Chieti
La quota non comprende
- Mance (facoltative)
- Extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
- Biglietto d'ingresso al presepe vivente di Matera ( 10-12€ )
- Pranzi liberi
Note sul viaggio
- Questo tour non ammette più di 8 viaggiatori.
- Attività consigliata ai maggiori di anni 5.
- Lingue parlate: italiano
- Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento comodi.
- Il percorso non è accessibile in sedia a rotelle.
- Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni.
Tour dell’Immacolata: Il Presepe di Matera & Alberobello
In questo weekend alla scoperta del Sud Italia, avremo l’opportunità di visitare alcune delle meraviglie più affascinanti della regione, tra acque cristalline e borghi unici nel loro genere.
La prima tappa del viaggio sarà Ortona, sulla costa abruzzese, dove visitaremo il Castello aragonese a strapiombo sul mare e assaggiare prelibatezze locali come gli arrosticini di pecora e il brodetto alla Pescarese.
Dopo aver lasciato l’Abruzzo, ci dirigeremo verso la splendida Basilicata e la sua capitale, Matera. Qui esploreremo i celebri Sassi, quartieri del centro storico direttamente scavati nel tufo e risalenti alla prima civiltà preistorica. La loro antica bellezza ha attirato registi da ogni angolo del globo e ha fatto da set cinematografico a film del calibro di “La passione di Cristo” e “Ben-hur”. Dedicheremo tempo libero al presepe vivente nei sassi di Matera.
Il terzo giorno partiremo alla volta di Alberobello, nel cuore della Puglia, dove approfondiremo la storia e la tradizione dei caratteristici trulli che hanno reso questo borgo un gioiello di rara bellezza. Successivamente, avrai visiteremo le suggestive città di Locorotondo e Cisternino.
Il quarto giorno, dopo colazione, partiremo alla volta di Ravenna con una sosta lungo il viaggio a Chieti. Una combinazione affascinante di storia, cultura e bellezze naturali.