Tour Istanbul Capodanno 2026

Capodanno a Istanbul tra minareti, bazar e Bosforo. 4 giorni guidati tra Oriente e Occidente. Volo da Bergamo, hotel 4*, tour bizantino incluso.

Programma di viaggio

Partiremo da Bergamo nel pomeriggio alla volta di Istanbul Sabiha Gökçen. All’arrivo, il nostro assistente ci accoglierà per il trasferimento collettivo all’hotel Darkhill 4 stelle (o similare), situato in posizione strategica per esplorare la città. Dopo il check-in, avremo il resto della serata libero per iniziare a respirare l’atmosfera unica di Istanbul: potremo fare una prima passeggiata nei dintorni dell’hotel, magari cercando un ristorantino locale dove assaggiare i primi meze e un bicchiere di raki. Pernottamento in hotel.

Pasti: Pranzo e cena liberi (non inclusi)

Ci sveglieremo con la prima colazione in hotel, pronti per immergerci nel cuore bizantino della città. La nostra guida italiana ci accompagnerà alla scoperta della monumentale Moschea di Solimano il Magnifico, capolavoro dell’architetto Sinan, da cui si gode una vista mozzafiato sul Corno d’Oro. Proseguiremo lungo l’antico Acquedotto di Valente, testimone di duemila anni di storia, fino alla Moschea di Zeyrek, un tempo monastero bizantino di Cristo Pantocratore. Scenderemo poi in una piccola cisterna sotterranea, atmosfera suggestiva e misteriosa, prima di tuffarci nei colori e profumi del Bazar delle Spezie (Mısır Çarşısı): cumuli di zafferano, peperoncino, frutta secca, dolci al pistacchio e tè di ogni varietà ci faranno perdere la cognizione del tempo.

Il pomeriggio sarà libero: potremo rilassarci in hotel, esplorare il quartiere di Sultanahmet per conto nostro, o semplicemente passeggiare lungo il Bosforo. La sera dell’ultimo dell’anno potremo scegliere un ristorante tipico per festeggiare San Silvestro con vista sui minareti illuminati. Pernottamento.

Pasti: Prima colazione inclusa in hotel. Pranzo e cena liberi (non inclusi).

Inizieremo il nuovo anno con la colazione in hotel e con una nuova escursione guidata di mezza giornata. Ci addentreremo nei quartieri più autentici di Istanbul: Fener e Balat, un tempo cuore delle comunità greca ed ebraica, oggi quartieri coloratissimi con case restaurate, caffè bohémien e botteghe d’artigiani. Visiteremo la Chiesa di San Stefano, interamente costruita in ferro battuto e trasportata da Vienna per barca, e la Cattedrale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico ortodosso. Poi sarà il momento del Gran Bazar (Kapalı Çarşı): oltre 4.000 negozi sotto volte decorate, dove perdersi tra tappeti anatolici, lampade colorate, gioielli e ceramiche di Iznik. Qui si contratta da secoli, e noi impareremo a farlo con l’aiuto della nostra guida.

Il pomeriggio sarà nuovamente libero per goderci Istanbul a nostro ritmo: un bagno turco in un hammam storico, una passeggiata a Karaköy, o semplicemente un çay in riva al Bosforo guardando le barche che vanno e vengono tra due continenti. Pernottamento in hotel.

Pasti: Prima colazione inclusa in hotel. Pranzo e cena liberi (non inclusi).

Ultima colazione in hotel, con il cuore già nostalgico per questa città che non si dimentica. Trasferimento collettivo all’aeroporto di Istanbul Sabiha Gökçen per il volo di rientro a Bergamo. Arrivo in Italia nel pomeriggio con la valigia piena di spezie, ricordi e la voglia di tornare.

Pasti: Prima colazione inclusa in hotel (o breakfast box se l’orario del volo è anticipato). Pranzo libero (non incluso).

La quota comprende

La quota non comprende

Tra Moschee e Bazar:
Il Tuo Capodanno d’Oriente

Capodanno Istanbul 2026 
Tour Guidato tra Oriente e Occidente

Festeggeremo il Capodanno dove l’Europa incontra l’Asia, dove i minareti disegnano il profilo del cielo e il profumo delle spezie riempie vicoli millenari. Dal 30 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026 vivremo Istanbul in quattro giorni intensi, accompagnati da una guida italiana che ci svelerà l’anima bizantina e ottomana della città più affascinante del Mediterraneo orientale.

Partiremo da Bergamo il 30 dicembre e atterreremo a Istanbul Sabiha Gökçen, dove il nostro assistente ci accoglierà per il trasferimento all’hotel Darkhill 4 stelle, la nostra base per tre notti. Il 31 dicembre esploreremo il cuore bizantino: la maestosa Moschea di Solimano che domina il Corno d’Oro, l’antico Acquedotto di Valente, la Moschea di Zeyrek (un tempo monastero cristiano) e il coloratissimo Bazar delle Spezie dove perdersi tra cumuli di zafferano, tè turco e delizie orientali.

Il primo giorno dell’anno ci addentreremo nei quartieri autentici di Fener e Balat, con le loro case colorate e l’atmosfera sospesa nel tempo. Visiteremo la Chiesa di San Stefano interamente in ferro battuto, la Cattedrale ortodossa di San Giorgio e concluderemo al leggendario Gran Bazar, dove i mercanti contrattano da secoli sotto volte decorate. Ogni escursione sarà di mezza giornata, lasciandoci tempo libero per scoprire Istanbul a nostro ritmo, passeggiare lungo il Bosforo o perderci nei vicoli di Sultanahmet.

I trasferimenti e le visite sono collettivi, in minibus climatizzato, con guida italiana sempre al nostro fianco. Le colazioni saranno servite in hotel, mentre pranzi e cene restano liberi: occasione perfetta per assaggiare kebab fumanti, baklava al pistacchio e çay turco nei localini tipici. Il 2 gennaio, dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro a Bergamo con il bagaglio pieno di spezie, ricordi e l’eco dei muezzin.

Prenota o richiedi informazioni, ti risponderemo il prima possibile

Nel caso tu voglia organizzare un viaggio, compila i campi sottostanti:
Inserisci il periodo in cui vorresti viaggiare nei prossimi due campi (da → a):