GMT - Romagna

Ramingo travel & incoming

GMT - Romagna

La Cultura dell’Ospitalità non coincide con il turismo ma ne è il presupposto.

ANDREA SUCCI

Oltre il 70% dei Comuni ha meno di 5.000 abitanti e vive i problemi dello spopolamento e della riduzione dei servizi di base – sanità, istruzione, mobilità.

“Prima di pensare alla promozione di un territorio/destinazione, occorre avere creato le condizioni culturali, i servizi, le proposte, condiviso una visione e un modello di gestione,

a cui dare poi visibilità.
Fare Cultura dell’Ospitalità – che non coincide con il Turismo ma ne è il presupposto – significa affrontare la frammentazione e facilitare forme di cooperazione inter-territoriale,

un cambiamento culturale che passa solo attraverso un approccio partecipativo”.

Per intervenire sulla ricchezza di tante esperienze da vivere tutto l’anno, affinché un territorio sia più competitivo rispetto ad altri, occorre “formare” e “attivare” comunità ospitanti autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale – dei GMT™ – come?

Attraverso l’approccio metodologico del Temporary Management, la comunità locale può dotarsi di competenze professionali necessarie, la cui mancanza sul territorio rappresenta spesso la principale criticità della maggior parte dei Piccoli Comuni italiani.

Organised Tour
Ravenna

Ravenna Star

6 APRIL TO 5 NOVEMBER